SEO

Posizionamento nei motori di ricerca

Le attività di SEO (Search engine optimization), o Posizionamento nei motori di ricerca, sono interventi realizzati con lo scopo di rendere i contenuti web “leggibili”, “comprensibili”, raggiungibili dai motori di ricerca e di posizionarli in posizioni di rilievo per le keyword più significative.

Le attività di base di indicizzazione e posizionamento dei motori di ricerca, riguardano principalmente la tecnologia utilizzata, i contenuti, la struttura e i meta tag di un sito.
Le attività avanzate di indicizzazione dei motori di ricerca riguardano invece aspetti più complessi e rientrano in un’ottica strategica che riguarda non solo il sito e il posizionamento nei motori di singole keyword, ma più in generale la visibilità dell’azienda/prodotti attraverso Internet. Per questo non si parla più semplicemente di SEO o Posizionamento nei Motori di Ricerca, ma di SES (Search Engine Strategy).

 

Perchè il posizionamento è importante?

Un negozio stupendo, con prodotti d’eccellenza, ma posizionato in un posto ameno che nessuno conosce, difficilmente avrà successo. A meno che non sia indicato da cartelli pubblicitari efficaci e da un ottimo passaparola.
La stessa cosa vale per un sito internet. Il passaparola (i link che portano al tuo sito) viene con il tempo e con l’autorevolezza del sito, mentre i cartelli stradali (la comparsa del tuo sito sulla prime pagine di ricerca) avviene se si seguono determinate tecniche, che non tutti gli sviluppatori conoscono.

Quali sono queste tecniche SEO per il posizionamento dei siti?

Senza entrare troppo nel tecnico, l’elenco qui sotto riporta alcuni degli interventi che andremo ad eseguire per migliorare il posizionamento del tuo sito:

  • Valutazione dei tempi di risposta del vostro web server attuale
  • Analisi semantica e formale del codice di markup
  • Scelta delle parole chiave principali utili per il tuo business
  • Studiare la concorrenza
  • Installazione di Google Analitycs per il monitoraggio del traffico sul sito
  • Report iniziale del posizionamento prima di iniziare l’ottimizzazione
  • Correzione del codice e ottimizzazione semantica del sito
  • Ottimizzazione dei testi
  • Report mensili dei progressi del posizionamento

Il tuo sito in prima posizione!

No, non te lo promettiamo. Non è una cosa promettibile. Anzi, diffida da chi lo fa. Come riportato da Google stessa, nessuno può garantire il raggiungimento della prima posizione nei risultati di Google. Noi ti possiamo offrire la nostra esperienza e le noste competenze per farti scalare le pagine di ricerca, promettendoti il massimo impegno e una costante valutazione dei risultati.